Domenica
19 Maggio 2019

Il territorio

100_1397
Dovera è un paese ricco di storia, al centro del paese sorge il complesso del Santuario della Beata Vergine del Pilastrello che ricorda l'apparizione, avvenuta il 14 maggio 1386, della Madonna a Caterina, una ragazza del luogo, sordomuta e con la mano destra paralizzata che, in seguito a questo avvenimento, riacquistò la parola, l'udito e l'uso della mano.
 
Nella vicina frazione di Roncadello possiamo invece ammirare una delle più belle Ville dell'Alto Cremonese: la Villa Barni eretta tra il 1690 ed il 1693. Impostata su pianta ad U, con un grande cortile quale fulcro, la villa presenta una bellissima facciatatripartita in due corpi laterali, più bassi, che rinserrano il corpo centrale, più alto.
 
Per chi vuole visitare i dintorni di Dovera c'è solo l'imbarazzo della scelta. Dal centro è possibile raggiungere l'oratorio di San Rocco conuna passeggiata di venti minuti sulla strada campestre, quindi, dopola visita agli affreschi di Callisto Piazza, nel santuario della frazione,è possibile osservare i macchinari del mulino e affacciarsi su uno degli angoli più caratteristici del fiume Tormo; si può poi visitare la zona dei fontanili e non bisogna dimenticare il medioevale Oratorio di Sant'Ilarione.