Lunedí
22 Luglio 2019

Rilascio carta di identità

COSA E COME?

La carta di identità può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto il 15 anno di età ed ha una validità di 10 anni.

Carta didentitàAll'atto della richiesta l'interessato può decidere se volere o meno indicato sul documento il proprio stato civile, che sarà coniugato (per coniugati o legalmente separati) o stato libero (per celibi, nubili, vedovi o divorziati). I cittadini italiani possono richiedere (senza costi aggiuntivi) il rilascio della carta di identità con validità per l'espatrio nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtestein, Lussemburgo, Macedonia*, Marocco*, Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia*, Turchia*, Ungheria (* in questi paesi l'espatrio con la carta di identità è ammesso a particolari condizioni, per cui è necessario informarsi preventivamente presso le agenzie di viaggio o presso la Questura).

Per la carta di identità con validità per l'espatrio rilasciata a minorenni occorre, all'atto della richiesta, la presenza di entrambi i genitori. Nel caso in cui un genitore non intendesse presentarsi, si dovrà produrre - in sostituzione - autorizzazione del Giudice Tutelare (da richiedere al Tribunale di Crema)

QUANDO?

La carta di identità può essere rinnovata da 6 mesi prima della scadenza.
La nuova carta di identità viene rilasciata immediatamente.

DOVE?

Occorre presentarsi con  tre fotografie formato tessera (uguali, recenti e senza copricapo) e la carta di identità già posseduta (in caso di smarrimento o furto occorrerà presentarsi con copia di regolare denuncia resa alle competenti autorità di pubblica sicurezza).

COSTO?

E' previsto il pagamento di euro 5,40 per diritti di segreteria.