Bando assegnazione borse di studio 2022-2023 Fondazione Giuseppe e Carlo Girola ed Ida Stucchi Vedova Girola O.N.L.U.S.

12 Gennaio 2023

BANDO ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO 2022 – 2023
La Fondazione Giuseppe e Carlo Girola ed Ida Stucchi Vedova Girola O.N.L.U.S. indice un concorso per l’assegnazione di 170 borse di studio, del valore di € 4.000,00 cadauna, a favore di giovani regolarmente iscritti alle scuole superiori o all’Università, che al momento della presentazione della candidatura rispondano ai seguenti requisiti di ammissione:
1) essere iscritti agli anni legali di corso delle scuole Medie Superiori (non aver perso anni scolastici), essere in corso se iscritti all’Università (laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico) e non aver compiuto il 26° anno di età;
2) essere orfani di uno o entrambi i genitori;
3) avere la residenza all’interno della regione Lombardia;
4) nell’anno accademico 2021/2022 abbiano conseguito i seguenti risultati scolastici:
• gli studenti iscritti al 1° anno di scuola media superiore devono aver ottenuto una valutazione all’esame di terza media non inferiore a 9 su 10;
• gli studenti iscritti dal 2° al 5° anno di scuola media superiore devono aver ottenuto una valutazione media finale nell’anno precedente non inferiore a 7 su 10 (la media verrà calcolata al netto dei voti di educazione motoria e di condotta);
• gli studenti iscritti al primo anno di corso di laurea devono presentare il voto di diploma che non dovrà essere inferiore a 80 su 100;
• gli studenti iscritti dal 2° anno di corso di laurea in poi devono aver sostenuto i 2/3 degli esami previsti dal piano di studi di riferimento con media non inferiore a 25 su 30;
• gli studenti universitari regolarmente iscritti al primo anno di laurea magistrale devono aver conseguito la laurea triennale con una valutazione non inferiore a 90 su 110;
5) i candidati non devono risultare beneficiari di altre borse di studio da chiunque messe in palio per l’anno 2022/2023
6) i candidati, per essere considerati in possesso del requisito di reddito necessario per la richiesta di borsa di studio, devono avere un
• Indicatore di situazione economica equivalente ISEE 2022 non superiore a € 25.000,00.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
➢ Compilazione in modo leggibile dell’apposito modulo da noi predisposto, completato in tutte le sue parti e firmato dal candidato o da chi ne detiene la responsabilità genitoriale qualora fosse minorenne.
FONDAZIONE GIROLA O.N.L.U.S.
Eretta in Ente morale con R.D. n. 1474 del 17 agosto 1942
Sede Legale: 20121 MILANO - Piazza Castello n. 26
Partita IVA 06150530159 – Cod. Fiscale 80058450158 - Cod. Univoco W7YVJK9
Tel. 028690331 - Fax 028690389 - e-mail info@fondazionegirola.it - sito web www.fondazionegirola.it
➢ Il modulo di domanda e tutta la documentazione richiesta andranno inviati, in busta chiusa, a mezzo raccomandata alla sede legale della Fondazione sita in Piazza Castello 26 - 20121 Milano, con timbro di spedizione non posteriore al 28 febbraio 2023. Le domande che perverranno con altro mezzo, data di spedizione oltre il termine indicato o documentazione errata o incompleta, non saranno prese in considerazione.
➢ La documentazione da inviare è la seguente:
✓ certificato di residenza rilasciato dal Comune o autocertificazione
✓ certificato di nascita rilasciato dal Comune o autocertificazione
✓ certificato di stato di famiglia rilasciato dal Comune (NO autocertificazione)
✓ certificato di morte rilasciato dal Comune di competenza (NO autocertificazione)
✓ documento rilasciato dalla scuola attestante l’esito dell’anno scolastico precedente
✓ per gli studenti universitari documentazione attestante gli esami sostenuti e piano di studi relativo all’anno di riferimento
✓ certificazione ISEE 2022 valida per le prestazioni per il diritto allo studio
✓ fotocopia di carta d’Identità o passaporto validi.
(N.B. Le autocertificazioni saranno accettate solo se corredate di fotocopia del documento di identità valido)
MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO
Le borse di studio verranno assegnate a giudizio insindacabile del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Girola e il risultato verrà comunicato ai candidati tramite posta elettronica.
L’importo dovuto sarà versato per il 50% al momento dell’assegnazione e per il restante 50% al termine dell’anno scolastico o accademico. Perché l’amministrazione possa procedere al saldo della seconda rata gli assegnatari dovranno tassativamente far pervenire, a mezzo posta elettronica o cartacea, presso i nostri uffici di Piazza Castello 26 a Milano, l’attestazione dell’avvenuta frequenza dell’anno scolastico (pagella o diploma) o accademico 2022/2023 (aggiornamento esami che attesti il sostenimento di almeno un esame nella sessione estiva) che dimostri il mantenimento dei requisiti di merito indicati al punto 4, entro e non oltre il 15/09/2023. Il pagamento della seconda rata avverrà esclusivamente a mezzo bonifico bancario; si prega pertanto di specificare le coordinate bancarie (codice IBAN e nome e cognome dell’intestatario del conto corrente) del c/c su cui si vuole che venga fatto l’accredito.
Non si procederà al pagamento della seconda rata in caso di mancato o errato invio della documentazione sopra indicata.

Per dettagli il sito da consultare è https://www.fondazionegirola.it/