Partecipare alla promozione del bene comune: corso base per aspiranti amministratori comunali A cura della commissione diocesana di Crema per la Pastorale sociale

31 Gennaio 2024

In vista delle elezioni amministrative per diversi Comuni cremaschi – i prossimi 8-9 giugno, in concomitanza con quelle europee – la commissione diocesana per la Pastorale sociale e del lavoro propone, in collaborazione con la Pastorale giovanile, un corso breve di formazione per giovani e persone intenzionate ad impegnarsi nelle amministrazioni locali o a qualche titolo interessate al socio-politico.

La democrazia è la forma del vivere insieme volentieri, sperimentando la comunità come il luogo in cui trovare partecipazione e pace, lavoro e diritti, migrazioni e diritto a una vita libera e dignitosa, ecologia integrale, un’economia che metta al centro l’uomo e la natura.

Anche per contrastare la sempre più diffusa disaffezione verso la politica e la sfiducia verso i processi democratici, si ritiene importante proporre questo corso che, pur se breve, ambisce a perseguire i seguenti obiettivi:

• Approfondire i valori di fondo di un impegno politico-amministrativo alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa,
  • Recuperare il valore della partecipazione alla costruzione del bene comune,
  • Fornire un minimo di competenze tecniche alle persone che intendono impegnarsi in amministrazione comunale.

Sono previsti 4 incontri – il venerdì sera, dalle ore 20.45 alle 22 circa, presso il saloncino al Centro di spiritualità in via Medaglie d’Oro 8, a Crema – con un intervento di massimo 45 minuti da parte del relatore esperto in materia, seguito da dibattito di chiarimento/approfondimento.

Sarebbe opportuna l’iscrizione (gratuita) – indicando nome, cognome, professione e Comune di residenza – inviandola entro il 16 febbraio via mail a: sociale@diocesidicrema.it – giovanieoratori@diocesidicrema.it oppure wia Whatsapp a: 339 566 3831 – 371 170 8748 .

In allegato la locandine con le date del corso e il comunicato.

PDF icon _comunicato_corso.pdf159.15 KB
PDF icon locandina_corso.pdf1.05 MB