Regione Lombardia informa: Domiciliazione bancaria del bollo auto: dal 1 maggio 2023 l’invio della richiesta sarà esclusivamente online

13 Aprile 2023
Tipo articolo:

A partire da lunedì 1 maggio 2023 i contribuenti che desiderano aderire alla domiciliazione bancaria per il pagamento della tassa automobilistica potranno farlo esclusivamente ONLINE.

Presentazione domanda
La richiesta può essere inviata accedendo dalla sezione "Domiciliazione" della propria Area Personale Tributi tramite un sistema di "autenticazione forte" che garantisca un alto grado di sicurezza nell'identificazione dell'utente:
• SPID, scopri come richiederlo su questo sito
• CIE (Carta d'Identità Elettronica)
• CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi), purché si disponga del PIN e di un lettore di smartcard. Il PIN si richiede agli sportelli di spazioRegione o agli sportelli delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali o alle strutture sanitarie private accreditate che forniscono il servizio (verifica sul loro sito).

Scadenze
Fino a domenica 30 aprile 2023 le domande possono essere inoltrate con la consueta modalità indicata nella pagina Domiciliazione bancaria del bollo auto.
Dal 1 maggio 2023 la procedura tramite domanda cartacea e posta ordinaria non sarà più accolta, ma si potrà utilizzare solo la procedura di richiesta Online.
Chi domicilia il pagamento del bollo presso il proprio istituto di credito ha inoltre diritto ad una riduzione pari al 15% dell'importo dovuto che sarà riconosciuto automaticamente anche per gli anni successivi, salvo revoca.

I cittadini e i contribuenti possono rivolgersi a:
Unità Organizzativa Tutela delle Entrate Tributarie Regionali
e-mail: tributi_cittadini@regione.lombardia.it
Per assistenza tecnica relativa all’Area Personale Tributi
Attraverso questo modulo, selezionare dal menu a tendina la voce "Problemi tecnici ……"
Per problemi relativi al codice PIN della "Tessera Sanitaria - CNS":
Numero verde: 800 030 606 selezionare il tasto 2 (dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00)
E-mail: contactcenter-SISS@regione.lombardia.it
Sportelli di spazioRegione per informazioni sulla Carta e rilasciano il codice PIN. Consulta indirizzi e orari su questa pagina

PDF icon infocomunicr_8_2023.pdf199.35 KB