Trasparenza rifiuti

Questa è la sezione del sito del Comune di Test dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite i siti Internet previsti dall’articolo 3 del "Testo integrato in tema di Trasparenza ( Scarica) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019 ( consulta). Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA.



Corpo:

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

 Comune di Dovera (CR)

Ufficio ragioneria: 0373 978282 int. 105

Indirizzo e.mail: ragioneria@comune.dovera.cr.it oppure commercio@comune.dovera.cr.it

PEC: dovera@comune.dovera.cr.it

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

 Linea Gestioni Srl.

Corpo:

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

Comune di Dovera
Telefono: +39 0373 978282 int. 105
Email: - commercio@comune.dovera.cr.it  oppure ragioneria@comune.dovera.cr.it

Orario di apertura del pubblico:

Lunedì: 9.00 - 12.30 / 14.00 - 16.00.
Martedì: 9.00-12.30  .
Mercoledì: 9.00-12.30  
Giovedì: 9.00-12.30.
Venerdì: 9.00-12.30.
Sabato: 9.00-12.00.

Per disservizi raccolta rifiuti:

tel.: 0373 978282 int. 107

e.mail: manutenzioni@comune.dovera.cr.

oppure pec: dovera@postemailcertificata.it

 

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

Linea Gestioni Srl.
Via Volta, 3 - Crema (CR).
Telefono: 800 904 858.
Email: info@linea-gestioni.it.

Orario di apertura del pubblico:

Lunedì: 9.00-12.30.
Martedì: 9.00-12.30 e 14.00-17.00.
Mercoledì: 9.00-12.30 e 14.00-17.00.
Giovedì: 9.00-12.30.
Venerdì: 9.00-15.00.

Corpo:

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

 Segnalazione, reclamo, suggerimento o apprezzamento (Portale telematico).

 

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

 Modulo online segnalazioni (Linea Gestioni).

Corpo:

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.


Il calendario in forma cartacea è distribuito annualmente ai cittadini.

La versione elettronica in formato pdf è scaricabile qui "pdf" oppure nella sezione "servizi" del sito web del Comune di Dovera. 

L’APP "rifiutiAMO", disponibile gratuitamente per Android e Ios, permette di scoprire come conferire ogni tipologia di rifiuto, controllare i calendari della raccolta porta a porta del Comune di Dovera,  trovare i centri di raccolta più vicini.

Piazzola ecologica del Comune di  Dovera - orari di apertura di via C. Colombo:   

Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00

Corpo:

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.


 Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani.

Corpo:

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.


Consulta:

Corpo:

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.


 Carta dei servizi del servizio di igiene urbana dell'area cremasca (rev. 5).

Corpo:

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.


 
Anno % raccolta differenziata
Anno 2018 % raccolta differenziata 83,39  
Anno 2019 % raccolta differenziata 83,25
Anno 2020 % raccolta differenziata 82,58
Anno 2021 % raccolta differenziata 81,55

 Scarica la tabella in formato pdf.

 

Corpo:

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.


 

Anno 2022/2023

 
Mese Giorno
Mese Gennaio 2023  Giorno Martedì 03 e Martedì 17
Mese Febbraio 2023 Giorno Martedì 07 e Martedì 21 
Mese Marzo 2023 Giorno Martedì 07 e Martedì 21
Mese Aprile 2023 Giorno Martedì 04 e Martedì 18 
Mese Maggio 2023 Giorno Martedì 02 e Martedì 16 
Mese Giugno 2023 Giorno Martedì 06 e Martedì 20 
Mese Luglio 2023 Giorno Martedì  04 e Martedì 18
Mese Agosto 2023 Giorno Martedì 01 e Martedì 22
Mese Settembre 2023 Giorno Martedì 05 e Martedì 19
Mese Ottobre 2023 Giorno Martedì 03 e Martedì 17
Mese Novembre 2023 Giorno Martedì 07 e Martedì 21
Mese Dicembre 2023 Giorno Martedì 05 e Martedì 19
   
   

 Scarica il calendario in formato pdf.

 

 Per eventuali variazioni  si rimanda al notiziario.

Corpo:

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.


Si rimanda al  Regolamento TARI, ed in particolare:

dall'art. 19 all'art. 43

Corpo:

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.


Si rimanda al  Regolamento TARI, ed in particolare:

  • Art. 14: riduzione della tassa.
  • Art. 15: riduzione della tassa per chiusura dell'attività e/o limitazione della stessa.
  • Art. 16: cumulabilità di riduzioni e agevolazioni.
Corpo:

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.


 
Anno Documenti
Anno2022

Documenti Delibera di consiglio comunale 06/2022 • Allegato 1 - Allegato 2Allegato 3Allegato 4Allegato 5

Anno2021

Documenti Delibera di consiglio comunale 11/2021 •  Allegato 1 - Allegato 2Allegato 3Allegato 4

Corpo:

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.


 Regolamento TARI (Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 40 del 30.09.2014).

Corpo:

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.


Il pagamento si effettua mediante mod. F24 che si allega all'avviso di pagamento Tari.
Il mod. F24 è utilizzabile presso tutti gli uffici postali, sportelli bancari e tabaccai aderenti al circuito Banca ITB, senza addebito di commissioni.
E' possibile anche caricare il mod. F24 mediante servizio home banking facendo molta attenzione ad inserire correttamente i dati indicati nel modello originale trasmesso dall'ente.

Corpo:

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.


 Non sono state ancora definite le scadenze per l'anno corrente.

Corpo:

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.


Si rimanda al  Regolamento TARI, ed in particolare:

Articolo  36 - Sanzioni ed interessi

In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’Art. 13 del D.Lgs. n. 472/97. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’Art. 17, comma 3 del D.Lgs. n. 472/97. 

In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.

In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00;

In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’Articolo 35, comma 1 lett. a), entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da € 100,00 a € 500,00.

Le sanzioni di cui ai precedenti commi 2 e 3 sono ridotte di un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi.

Sulle somme dovute a titolo di tariffa si applicano gli interessi calcolati in base al tasso legale. Detti interessi sono calcolati dalla data di esigibilità del tributo.

Corpo:

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.


In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazione nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, il contribuente si deve rivolgere all'ufficio tributi tramite:

Si allega modulistica

- domanda rimborso per errato versamento.

- domanda d discarico della cartella esattoriale o di ingiunzione di pagamento relativo a un tributo.

Corpo:

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.


 Questa opzione non è ancora attiva.

Corpo:

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.


Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:

 Oppure vai al sito dell'Autorità.